Lago d'Iseo - Normativa (I)



Regole per la navigazione da diporto sul Lago d'Iseo

In collaborazione con
Polizia Provinciale e Protezione Civile
Provincia di Bergamo e Brescia

NORME GENERALI
E' vietata la navigazione a tutte le unità nelle zone di balneazione appositamente delimitate.
E' vietata la navigazione nelle zone di protezione naturalistica, ambientale ed archeologica (canneti, riserve naturali, ecc.); inoltre è vietata la navigazione lungo le rotte dei battelli di linea (servizio pubblico di trasporto) e nelle vicinanze dei pontili di approdo a loro dedicati.
Nella fascia costiera protetta fino a 50 mt. dalla riva, la navigazione è consentita ad una velocità massima di  5 nodi (9 km/h) e SOLO a:
- canoe e tavole a vela,
- barche a remi, a pedali e a vela;
- natanti a motore elettrico con potenza massima di 3 Cv
 ( 2,208 Kw)
Per tutte le altre unità, la navigazione è consentita perpendicolarmente alla riva solo per le partenze, approdi ed attraversamento della fascia costiera protetta ad una velocità massima di 5 nodi (9 km/h).
Nella fascia compresa tra i 50 ed i 150 metri dalla riva, la navigazione a motore è consentita ad una velocità massima di 10 nodi (18 km/h).
La navigazione a motore, nelle acque oltre i 150 mt. dalla riva è consentita ad una velocità massima di 27 nodi (50 km/h). Nelle ore notturne la navigazione a motore è consentita ad una velocità massima di 10 nodi (18 km/h) e tale da non costituire pericolo per le persone e per le altre unità in navigazione.
Nelle "zone particolari" denominate:
- Bögn di Zorzino (da punta Croci Bergamasche a punta Zorzino)
- Emissario  (da località Ca’ Bianca a pontile Porto di Sarnico)
- Clusane d'Iseo (da Punta Clusane a Centro Sportivo Sassabanek)
la navigazione è consentita SOLO a marcia inserita e con il motore al minimo.
Nella zona di Montisola (Canale e zona contrassegnata dal colore rosa nella piantina), caratterizzata da forte urbanizzazione e balneazione e da intensa navigazione commerciale e pubblica, la velocità massima al di fuori della fascia costiera dei 50 metri è sempre di 10 nodi (18 km/h).

PATENTE NAUTICA
La patente nautica per unità da diporto (per navigazione da diporto deve intendersi quella effettuata a scopi sportivi o ricreativi e senza fine di lucro) è obbligatoria nei seguenti casi:
- motore con potenza superiore a 30 Kw o a 40,8 Cv.
- quando si conducono unità con sciatori al traino (sci nautico)
- per la condotta degli acquascooter o moto d’acqua

ASSICURAZIONE
Tutte le unità galleggianti – natanti, imbarcazioni e navi – con motore a scoppio o elettrico devono essere coperte da assicurazione R.C., indipendentemente dalla potenza del motore.

ATTIVITA' SUBACQUEA
Tutte le unità in navigazione che avvistano il galleggiante dei SUB o l’unità di appoggio al subacqueo  devono tenersi ad una distanza minima di 100 mt.
E' fatto obbligo al sub di segnalarsi con un galleggiante provvisto di bandierina rossa con striscia bianca diagonale, visibile ad almeno 300 mt. anche nel caso di partenza dalla riva.
E' obbligatorio l'utilizzo di idonea unità di supporto, dove deve essere issato a bordo l'apposito segnale.
Bandiera per attività subacquea
Il sub non può allontanarsi dall'unità oltre i 50 mt. In caso di immersione notturna il segnale è costituito da una luce lampeggiante gialla visibile, a giro orizzonte, ad una distanza non inferiore a 300 mt.
Sono vietate le immersioni nelle seguenti zone:
sulle rotte dei battelli di linea,
nelle vicinanze dei pontili di approdo dei battelli di linea,
nei porti ed in prossimità dei loro accessi nonché nelle  vicinanze di pontili di approdo
  sia pubblico che privato;
nelle zone dedicate alla balneazione,
nelle aree mantenute a canneto e nelle zone di protezione naturalistica, ambientale ed
  archeologica.

MOTO D'ACQUA E SIMILARI

E' VIETATA la navigazione, l'alaggio e il varo delle moto d'acqua e di altri mezzi motorizzati similari su tutto il lago d’Iseo; nei comuni di Castro, Riva di Solto, Tavernola B. e Predore la navigazione è ammessa oltre i  300 metri  dalla costa.
ORDINANZE COMUNI DEL LAGO DI ISEO PER
DIVIETO MOTO D'ACQUA E SIMILARI - SANZIONI
(cliccare sull'immagine per una migliore lettura)

SCI NAUTICO
Lo sci nautico è consentito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 in presenza di luce, buone condizioni meteorologiche e con lago calmo nelle acque distanti almeno 300 metri dalla riva. I conduttori delle unità adibite allo sci nautico devono essere in possesso della PATENTE NAUTICA e devono essere assistiti da una persona esperta nel nuoto. E' vietato, su tali unità, il trasporto di ulteriori persone  ed eseguire il rimorchio contemporaneo di più di due sciatori.. La partenza ed il recupero deve avvenire oltre i 300 mt. dalla costa ed in acque libere; la distanza laterale da altre unità di navigazione deve essere non inferiore ai 50 mt. La distanza tra l'unità e lo sciatore non deve essere mai inferiore ai 12 mt.
La velocità massima consentita è di 27 nodi (50 km/h).
La pratica dello sci nautico è vietata nelle zone cosi dette "zone particolari" , vedi Norme Generali.
Le unità adibite allo sci nautico devono essere munite di:
sistemi di aggancio e rimorchio omologati;
ampio specchio retrovisore convesso omologato;
dispositivo di inversione di marcia e per la messa in folle del motore;
idonea cassetta di pronto soccorso,
- giubbetto salvagente per ogni sciatore che dovrà essere indossato durante l'esercizio.

SPORT AL TRAINO (Gonfiabili e similari)

DI NORMA VIETATE, le attività sportive e ludiche comportanti forme di traino diverse dallo sci nautico, quali gonfiabili e similari, sono singolarmente autorizzate dagli uffici di navigazione responsabili per ogni bacino e sono soggette alle stesse norme previste per lo sci nautico. Con l’atto di autorizzazione sono definite le zone in cui tali attività possono essere svolte, le norme di sicurezza specifiche da rispettare anche in relazione alle esigenze di sicurezza e tranquillità degli altri utenti del lago.

BAGNANTI
E' raccomandato ai bagnanti di non uscire dalle zone delimitate a loro riservate e, comunque, di non oltrepassare la fascia costiera protetta compresa tra 0 e i 50 mt. dalla costa. Per lunghe nuotate è consigliabile muoversi parallelamente alla costa rimanendo all'interno della fascia protetta; negli altri casi è necessario utilizzare idonea unità di appoggio recante la bandiera prevista per le attività subacquee. In alternativa è necessario dotarsi di apposita boa di segnalazione da tenere fissata al corpo a non più di 1 mt. di distanza.

NATANTI MINORI
L'utilizzo di natanti a remi o a pedali (canoe, jole, sandolini, pattini, kite surf) è consentito  con lago calmo e con buone condizioni meteorologiche. Su tali natanti possono essere trasportate un numero massimo di persone stabilite dal costruttore e le dotazioni di bordo devono essere quelle della normativa vigente. E' fatto obbligo che dette unità abbiano a bordo un numero di salvagenti pari al numero delle persone trasportate. E' opportuno, qualora ci si allontani dalla fascia protetta (oltre i 50 mt. dalla costa). avere dei segnali visibili a distanza tipo bandierina rossa o similare.

PRECEDENZE
Tutte le unità in navigazione, ad eccezione di quelle che non governano o che sono in difficoltà di manovra, devono dare la precedenza a:
unità di pronto soccorso, di ordine pubblico e di vigilanza;
unità di servizio di trasporto pubblico di linea;
unità impegnate nelle operazioni di pesca professionale;
unità a vela senza l'ausilio del motore;
le unità in entrata nei porti devono dare la precedenza alle unità in uscita e le manovre 
  devono avvenire con scafo dislocante e con il motore al minimo.

DOTAZIONI DI SICUREZZA
Sulle unità in navigazione nelle acque interne sono obbligatorie le dotazioni di sicurezza previste per il tipo di navigazione e devono essere mantenute in perfetta efficienza e sostituite alla loro scadenza.
Nello specchio lacuale del Lago d'Iseo sono richieste le seguenti dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, in perfette condizioni e pronte all'uso:
cinture di salvataggio ( una per ogni persona a bordo);
un salvagente anulare con cima di 30 mt. galleggiante;
pompa od altro attrezzo di esaurimento;
mezzo antincendio - estintore (quantità e capacità estinguente in base alla potenza 
  totale (Kw) dell'apparato motore installato ed in base alla tipologia dell'unità).
E', inoltre, consigliabile avere a bordo anche la seguente dotazione:
1 boetta fumogena;
2 fuochi a mano a luce rossa;
apparecchio di segnalazione acustica.

NAVIGAZIONE NOTTURNA
(cliccare sull'immagine per una migliore lettura)

In caso di navigazione notturna è necessario che l'unità sia dotata di fanali e luci regolamentari. Le unità inferiori a 7 mt. di lunghezza, durante la navigazione con la sola luce di segnalazione bianca, visibile a 360°, non devono superare la velocità massima di 7 nodi (13 km/h), mentre le altre unità non possono superare la velocità massima di 10 nodi (18 km/h).


 (cliccare sulle immagini per una migliore lettura)


clicca qui sotto per scaricare il pdf del

Link alla Mappa dei presidi delle spiagge del
Protocollo Sicurezza Lago d'Iseo a cura della
Provincia di Bergamo
(per il collegamento cliccare sull'immagine)

Link alla Mappa dei porti del Lago d'Iseo
a cura dell'Autorità di Bacino Lacuale
(per il collegamento cliccare sull'immagine)

Carta Nautica dei Trasporti
a cura dell'Autorità di Bacino Lacuale
della Provincia di Brescia
(per il collegamento cliccare sull'immagine)